La Federazione Motociclistica Italiana (FMI) è l’ente sportivo nazionale che si occupa di motociclismo in Italia. Tra i suoi compiti vi è anche la tutela e la valorizzazione dei veicoli storici a due ruote.
Per questo motivo, la FMI ha istituito il Registro Storico, un archivio che raccoglie i dati di tutti i motoveicoli italiani di almeno 20 anni di età. I veicoli iscritti al Registro Storico FMI godono di una serie di agevolazioni, tra cui una riduzione della tassa di circolazione, l’esenzione dall’obbligo di tenere le luci accese durante il giorno e la possibilità di stipulare una polizza assicurativa dedicata.
All’atto dell’iscrizione al Registro Storico FMI, i proprietari dei motoveicoli ricevono, oltre alla documentazione prevista, una placca raffigurante il primo logo della FMI, risalente al 1911. La placca è realizzata in ottone e viene applicata al veicolo con specifici attacchi a vite.
Inoltre, i motoveicoli che hanno compiuto i 30 anni di età possono richiedere la Targa Oro. La Targa Oro è un riconoscimento di particolare prestigio che viene assegnato dalla Commissione Nazionale del Registro Storico FMI.
Per richiedere la Targa Oro è necessario che il motoveicolo o il ciclomotore sia perfettamente originale e conservato o restaurato e per questo particolarmente meritevole.
Ecco i passaggi da seguire per richiedere la placca Registro Storico FMI 1911 o la Targa Oro:
– Essere iscritti alla FMI per l’anno in corso;
– Essere proprietari del motoveicolo che si intende registrare;
– Compilare il modulo di iscrizione online sul sito web della FMI;
– Inviare 8 fotografie a colori del motoveicolo, in formato jpg/jpeg/png, con dimensioni di almeno 1024 x 768 pixel, su sfondo neutro;
– Versare l’importo della pratica.
Una volta che la richiesta è stata approvata, la FMI invierà al proprietario del motoveicolo la placca o la Targa Oro.
Per ulteriori informazioni sulla richiesta della placca Registro Storico FMI 1911 o della Targa Oro, è possibile consultare il sito web della FMI.