Il giorno 1° dicembre 2023 presso la Casa del Municipio in Via Galilei, 53 si è riunita l’Assemblea straordinaria dei Soci, indetta con deliberazione n. 23 assunta dal Consiglio Direttivo in data 29 ottobre 2023, con le formalità di cui agli artt. 8, 11 e 12 dello Statuto Sociale con il seguente ordine del giorno:
1) modifiche statutarie (adeguamento dello Statuto alle disposizioni di cui al D.lgs. n. 36/2021);
2) varie ed eventuali.
Alle ore 19:00, in seconda convocazione, essendo presenti direttamente o rappresentati per delega 7 su 85 soci aventi diritto a voto (equivalente all’8,23 % degli aventi diritto a voto), il sig. CROCETTA Lorenzo, del Consiglio Direttivo, dichiara validamente costituita l’Assemblea straordinaria dei Soci.
Il sig. CROCETTA Lorenzo, del Consiglio Direttivo, assume la presidenza dell’Assemblea ed il sig. PECCHIOLI Franco svolge le funzioni di Segretario.
Il Presidente dell’Assemblea evidenzia che è necessario procedere alla nomina di almeno uno scrutatore e chiede se tra i presenti vi siano Soci disponibili. Dà la propria disponibilità il sig. GALASSI Matteo; l’Assemblea approva.
Il Presidente, dopo aver illustrato come si svolgeranno i lavori assembleari, passa alla discussione degli argomenti posti all’ordine del giorno.
Modifiche statutarie di adeguamento alla normativa vigente.
Il Presidente relaziona sul presente punto all’ordine del giorno, sottoponendo all’Assemblea le motivazioni che sottendono la proposta di modifica del dettato statutario del Moto Club (che si allega alla presente).
Viene, infatti, evidenziato che il Decreto legislativo n. 36/2021 (c.d. “Riforma dello Sport”), modificato da ultimo con D.lgs. n. 120/2023, contiene talune importanti disposizioni in materia di statuti degli enti sportivi dilettantistici. La nuova normativa ha specificato che la mancata conformità dello Statuto ai criteri di legge rende inammissibile la richiesta di iscrizione al Registro delle attività sportive dilettantistiche (c.d. “RAS”) istituito presso il Dipartimento per lo Sport – Presidenza del Consiglio dei Ministri e, per i Moto Club che vi sono già iscritti, comporta la cancellazione d’ufficio dallo stesso.
A tal fine, la Federazione Motociclistica Italiana (FMI), a cui il sodalizio è affiliato, ha approvato le modifiche al testo dello Statuto Tipo che, ai sensi della normativa vigente e delle disposizioni federali, il Moto Club ha deciso di adottare.
Dopo la relazione del Presidente, il Presidente dell’Assemblea chiede all’Assemblea stessa se qualcuno desidera intervenire sul punto. Il seguente Socio prende la parola:
– il Socio RAPISARDA Francesco prende la parola per rappresentare gli aspetti legali e normativi collegati all’aggiornamento dello statuto.
Non avendo chiesto nessun altro la parola, il Presidente pone in approvazione la modifica dello Statuto.
Lo scrutatore consegna ai presenti aventi diritto a voto le schede per la votazione. Al termine dell’operazione di voto gli scrutatori procedono a scrutinio ed in base alle schede scrutinate attestano che l’esito è il seguente:
– 7 soci hanno espresso voto favorevole all’approvazione;
– 0 soci hanno espresso voto contrario all’approvazione;
– 0 soci hanno espresso voto nullo;
– 0 soci si sono astenuti.
L’Assemblea dei Soci approva la modifica dello Statuto del sodalizio, delegando il Presidente agli adempimenti connessi alla registrazione ed alla comunicazione alla FMI ed ai competenti Registri.
Il Presidente, in merito al secondo punto all’ordine del giorno, rappresenta ai Soci presenti quanto segue:
– il Consiglio Direttivo, nella figura del Presidente sig. GALLI Fabio, ha proceduto nelle scorse settimane con gli adempimenti necessari per la riaffiliazione dell’Associazione per l’anno 2024 presso la Federazione Motociclistica Italiana;
– purtroppo la Segreteria del Comitato Regionale FMI Lazio, con propria comunicazione di posta elettronica del 30 novembre 2023, informa il Moto Club che non è per loro possibile procedere con la pratica di riaffiliazione in quanto asseriscono che “Il Regolamento Organico Federale (articolo 23 commi 2 e 3) stabilisce che tutti coloro che sono ammessi a far parte del Moto Club affiliato dovranno essere tesserati alla FMI e, qualora non ricoprano ulteriori cariche elettive o di nomina all’interno della Federazione, è riconosciuto loro il diritto di ricoprire cariche sociali all’interno del Moto Club di appartenenza. Inoltre, il D.lgs. 39/2021 dispone che le ASD/SSD – tramite l’Organismo Sportivo affiliante – debbano comunicare al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche le variazioni relative ai dati della società, tra cui quelle riguardanti gli amministratori in carica, allegando la relativa documentazione. Pertanto, se i Consiglieri neo eletti non sono tesserati alla Federazione, siamo impossibilitati alla trasmissione del nuovo Consiglio Direttivo al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche”;
– il Comitato Regionale FMI Lazio sostiene quindi che il sig. RAPISARDA Francesco neo eletto nel Consiglio Direttivo del Moto Club Moto Guzzi Roma A.S.D. nella seduta dell’Assemblea Ordinaria dei Soci del 13 ottobre 2023, non essendo tesserato FMI per l’anno 2023 (i cui termini scadevano a fine ottobre del corrente anno) “[…] non era in possesso di tutti i requisiti per poter essere eletto all’interno del Consiglio Direttivo”;
ciò posto, pertanto, si rappresenta che per poter procedere utilmente con le operazioni di riaffiliazione, al momento temporaneamente bloccate in virtù di quanto asserito dal Comitato Regionale FMI Lazio nella citata comunicazione di posta elettronica, si propone di eleggere un nuovo componente del Consiglio Direttivo in possesso dei requisiti di eleggibilità imposti dalla FMI e, contestualmente, sospendere la nomina del sig. RAPISARDA Francesco quale componente del Consiglio Direttivo.
Il Presidente chiede quindi ai Soci presenti se vi è qualcuno che si propone per la carica di componente del Consiglio Direttivo in possesso della tessera FMI per l’anno 2023.
Il sig. UZZI Giacomo propone la propria candidatura.
Il Presidente invita il sig. UZZI Giacomo ad effettuare una breve presentazione in favore dei Soci presenti.
Il Presidente dell’Assemblea da inizio alle procedure di voto. Lo scrutatore consegna ai presenti aventi diritto a voto le schede per la votazione.
Al termine delle operazioni di voto lo scrutatore procede a scrutinio ed in base alle schede scrutinate attesta che l’esito è il seguente:
– per la carica di componente del Consiglio Direttivo ha conseguito voti:
1. UZZI Giacomo………………….voti 7;
Il Presidente dell’Assemblea proclama quindi eletto il candidato UZZI Giacomo, che ai sensi degli Art. 13 e 17 dello Statuto, sarà in carica per i prossimi 4 anni.
Ciò posto il Consiglio Direttivo del Moto Club risulta essere quindi così composto:
1. GALLI Fabio in qualità di Presidente;
2. UNICH Ugo in qualità di Vice Presidente;
3. PECCHIOLI Franco in qualità di Segretario
4. CROCETTA Lorenzo in qualità di Consigliere del Direttivo;
5. UZZI Giacomo in qualità di Consigliere del Direttivo.
Il neo Consigliere eletto dichiara di accettare la carica conferita e ringrazia per la fiducia accordata.
Preso atto di quanto sopra i Soci danno mandato al Consiglio Direttivo di provvedere con il seguito di competenza nel momento in cui il sig. RAPISARDA Francesco avrà integrato tutti i requisiti richiesti dal Comitato Regionale FMI Lazio per poter validamente essere riammesso nel Consiglio Direttivo unitamente agli altri componenti.
Non essendovi comunicazione né altri punti all’ordine del giorno, alle ore 19:48 il Presidente dichiara chiusi i lavori dell’Assemblea dei Soci.
Il presente verbale è composto da 3 pagine e dai seguenti allegati:
– Foglio Presenze;
– Delega Fabio Galli;
– Delega Ugo Unich;
– Statuto;
che ne formano parte integrante e sostanziale.
Verbale letto, approvato e sottoscritto.