Salve a tutti,
vorrei condividere con voi i problemi avuti al contachilometri del mio V7.
Il primo si è presentato lo scorso autunno durante un giretto in moto. Senza alcun preavviso il contachilometri ha smesso di funzionare e la lancetta è rimasta ferma sui 45 km/h. Ho spento e acceso la moto ma niente. Controllo i fusibili e ne individuo uno “saltato”. Purtroppo anche sostituendolo niente da fare: saltava di nuovo. Decido quindi di portarlo a riparare ad un costo accessibile ma sempre molto alto per via del fatto che questi contachilometri sembrano essere sigillati. Il problema era legato ad un processore in corto circuito.
Contachilometri riparato: lo monto e riparto con brio!
Dopo qualche mese noto che la lancetta del contachilometri, a moto ferma, andava tutta giù… oltre lo zero. Ricontatto il mio uomo dei contachilometri e mi informa che si tratta di un problema comune a molti V7. Mi dice che in pratica si “sfrantuma” il fine corsa di plastica dell’ingranaggio della lancetta. Il contachilometri è comunque riparabile (sempre a prezzi un pò altini) e il pezzo verrà sostituito con uno in alluminio anziché in plastica.
Contachilometri riparato: lo monto e riparto, questa volta, con un pò meno brio!
Alla fine devo dire che la qualità con cui sono fatti questi contachilometri non è altissima.
Ad esempio la stessa plastica della scocca del contachilometri è davvero pessima perché ogni volta che lo smonti e rimonti le viti di fissaggio distruggono i tre ancoraggi del contachilometri creando delle crepe che con il tempo potrebbero consentire all’acqua di entrare nella strumentazione.
Dopo più di 500 euro spese in riparazioni in poco meno di sei mesi, ho deciso che se mai dovesse ripresentarsi di nuovo un problema (spero di no) proverò a ripararmelo da solo!
Buona Guzzi a tutti!
è il moto club per i possessori di Moto Guzzi moderne e d'epoca, fondato nel 2003 e affiliato alla Federazione Motociclistica Italiana (F.M.I.)
Per avere maggiori informazioni sull'Associazione, sugli appuntamenti e altro ancora puoi chiamare il numero 347.347.75.45 (9:00-12:00 15:00-19:00) o contattarci su WhatsApp oppure unirti al Gruppo Facebook o al Gruppo WhatsApp