Approvato nell’Assemblea dei Soci del 3 ottobre 2025
*****
Versione 19.09.2025.
Il presente Regolamento attua lo Statuto dell’Associazione e ne costituisce parte integrante. In caso di contrasto prevale lo Statuto.
*****
Art. 1 – Principi e valori del Moto Club
- Il Moto Club Moto Guzzi Roma A.S.D. (di seguito “MC”) è un’associazione senza scopo di lucro che promuove la cultura motociclistica, la sicurezza stradale, il mototurismo, il rispetto per l’ambiente e lo spirito di amicizia e di solidarietà verso gli altri.
- Il MC persegue i seguenti valori: sicurezza, legalità, rispetto, inclusione, tradizione e responsabilità. Ogni Socio condivide e promuove con gli altri Soci e verso i terzi i suddetti valori. Il MC, e ciascun Socio che ne fa parte, ripudia ogni forma di violenza, discriminazione o apologia di regimi antidemocratici.
- Le attività organizzate dal MC si svolgono nel pieno rispetto del Codice della Strada, delle norme assicurative e delle disposizioni dell’ente di affiliazione sportiva/turistica FMI e devono essere pienamente improntate al rispetto degli altri utenti della strada, delle persone, degli animali e dell’ambiente.
Art. 2 – Ammissione, rinnovo e dimissioni dei Soci
- Le persone intenzionate a diventare Soci del MC sono tenute a presentare una formale richiesta al MC (la Domanda di Ammissione) secondo la procedura riportata nel sito del MC. Con la richiesta, oltre alla Domanda di Ammissione, deve essere allegata anche l’accettazione della Policy della Privacy del MC. Per ogni richiesta pervenuta il Direttivo assume apposita decisione (la Delibera) il cui esito viene prontamente comunicato al richiedente. In caso di esito positivo della delibera (Ammissione), il richiedente assume lo status di Socio e pertanto, in quanto tale, è tenuto ad effettuare il versamento della propria quota associativa nei successivi 30 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di ricezione della comunicazione di ammissione al MC.
- Nel caso in cui il nuovo Socio non effettui il versamento entro i suddetti 30 giorni, il MC potrà procede con un primo ed unico sollecito affinché il pagamento venga effettuato entro 60 giorni naturali e consecutivi decorrenti sempre dalla data di ricezione della comunicazione di ammissione al MC. In ogni caso, qualora il nuovo Socio non provveda al versamento della propria quota associativa entro il suddetto termine massimo di 60 giorni, la richiesta di ammissione al MC si intenderà rinunciata dal nuovo Socio e, pertanto, il Direttivo adotterà i conseguenti provvedimenti escludendo il nuovo Socio dal MC.
- Tutti i Soci del MC che intendono mantenere lo status di Socio sono tenuti, entro il 31 dicembre di ogni anno, a procedere con il pagamento della quota associativa deliberata dal Direttivo per l’anno successivo e a confermare i propri dati. É onere di ciascun Socio provvedere con il versamento della quota associativa per il nuovo anno e a comunicare al MC ogni variazione dei suoi dati personali. In caso di mancato aggiornamento il MC non sarà ritenuto responsabile per ogni eventuale problematica dovesse presentarsi.
- Nel caso in cui il Socio non abbia provveduto al versamento della quota associativa per il nuovo anno entro la data del 31 dicembre, i suoi diritti sociali saranno sospesi fino ad avvenuta regolarizzazione che dovrà comunque avvenire entro il 30 gennaio dell’anno successivo. Nel caso in cui il Socio non effettui il versamento entro tale data, il MC potrà procede con un primo ed unico sollecito affinché il pagamento venga effettuato tempestivamente. In ogni caso qualora il Socio non regolarizzi il suo rinnovo entro la fine del mese di febbraio, il Direttivo adotterà i conseguenti provvedimenti escludendo il Socio dal MC.
- Nel caso in cui un Socio intenda rassegnare le proprie dimissioni queste possono essere presentate in ogni momento tramite invio di una e-mail/PEC. In ogni caso e senza eccezione alcuna la rassegna delle dimissioni di un Socio non fa sorgere nei confronti del dimissionario alcun diritto ad ottenere alcun tipo di rimborso.
Art. 3 – Diritti e doveri dei Soci
- Ogni Socio ha il pieno diritto di partecipare alle attività organizzate dal MC secondo le norme dettate dal presente Regolamento e da quelle disposte dall’ente di affiliazione sportiva/turistica FMI o altro in caso di eventi che ricadono sotto l’egida FMI o di altri enti, a votare secondo le previsioni dello Statuto, a proporre iniziative al MC, ad accedere ai canali informativi del MC, a richiedere visione di bilanci e verbali del MC.
- Ogni Socio ha il dovere di rispettare lo Statuto e il Regolamento del MC, a improntare la propria condotta secondo i valori e principi di cui all’art. 1 del presente Regolamento e dello Statuto del MC nel corso delle attività organizzate dal MC e nell’uso dei canali informativi del MC, a curare l’immagine del MC secondo i principi e i valori di cui all’art. 1 e dello Statuto del MC, ad attenersi alle disposizioni e indicazioni fornite dal Direttivo e dallo Staff del MC.
- A tutti i Soci, nessuno escluso, durante lo svolgimento degli eventi organizzati dal MC è fatto divieto di organizzare staffette abusive su strada, a violare le norme del Codice della Strada (salvo nei casi di eventi che prevedono il supporto di staffette ufficiali appositamente autorizzate delle Autorità preposte), a usare dispositivi luminosi/acustici non consentiti dalla normativa sulla circolazione dei mezzi o a tenere condotte pericolose nella circolazione.
Art. 4 – Organi sociali del MC (sintesi operativa) e Aree Tematiche
- L’Assemblea dei Soci rappresenta la massima autorità; approva i bilanci del MC e linee di indirizzo; elegge il Direttivo; decide su espulsioni dei Soci; adotta e apporta modifiche allo Statuto del MC.
- Il Direttivo cura l’ordinaria amministrazione del MC; approva calendario degli eventi del MC; approva patrocini e eroga sanzioni nei confronti dei Soci fino alla sospensione; predispone il budget annuale del MC; fornisce le linee di indirizzo del MC all’Assemblea dei Soci; propone l’esclusione dei Soci; propone modifiche allo Statuto del MC; presenta i bilanci del MC all’Assemblea dei Soci.
- Il Presidente del Direttivo ha la rappresentanza legale del MC; attua le delibere; può emanare disposizioni urgenti con ratifica del Direttivo alla prima seduta utile; vigila sul rispetto delle disposizioni contenute nello Statuto e nel Regolamento del MC; assegna le deleghe di funzioni disposte dal Direttivo.
- Il Segretario del Direttivo redige i verbali, adotta i protocolli, gestisce la bacheca del MC e svolge la funzione di Tesoriere del MC tenendo la contabilità del MC, gestisce – insieme al Presidente – il conto corrente del MC.
- Il Direttivo può nominare uno o più Soci a supporto dell’organizzazione e della gestione operativa delle attività del MC (di seguito “Staff”). La scelta del Socio da inserire nello Staff viene rimessa all’insindacabile giudizio del Direttivo e la nomina può essere temporanea, ossia solo per specifiche e singole attività, oppure permanente. In ogni caso ogni nomina può essere revocata in qualsiasi momento dal Direttivo stesso senza preavviso e senza obbligo di motivazione. Al Socio che verrà inserito nello Staff verrà affidato un ruolo e/o compito specifico da svolgere. I Soci che fanno parte dello Staff del MC hanno comunque l’obbligo di riferire al Direttivo l’avanzamento delle attività che stanno svolgendo. I Soci che fanno parte dello Staff agiscono sempre e comunque in nome e per conto del MC e del Direttivo che li ha nominati e, pertanto, la loro condotta verso i Soci e verso i terzi deve essere improntata al pieno rispetto dei principi e dei valori del MC, al pari di tutti gli altri Soci.
- Il Direttivo può istituire delle c.d. Aree Tematiche, ad esempio Bikers, Epoca, Turismo, etc., coordinate da un Socio nominato dal Direttivo (di seguito “Referente”). I Soci possono candidarsi volontariamente per il ruolo di Referente o, in mancanza di candidature, il Direttivo può proporre tale nomina ad un Socio. Le Aree Tematiche non hanno autonomia patrimoniale e hanno unicamente lo scopo di proporre, organizzare e realizzare le attività inerenti alla specifica Area Tematica e in piena coerenza con le finalità del MC. Le iniziative proposte dal Referente dell’Area Tematica vengono deliberate dal Direttivo e costituiscono eventi ufficiali del MC.
Art. 5 – Canali ufficiali e NETiquette
- Il MC adotta i seguenti canali informativi ufficiali:
- WhatsApp BACHECA (chat bloccata diretta solo ai Soci) che contiene avvisi ufficiali, calendario, convocazioni. La Bacheca viene gestita unicamente dal Direttivo e/o dalla Segreteria del MC.
- WhatsApp Chat GENERALE SOCI (chat moderata dove partecipano solo i Soci) che contiene info operative su eventi ufficiali a Calendario e comunicazioni tra Soci. La chat Generale Soci è una chat dove il Presidente svolge il ruolo di Moderatore. Nella suddetta chat è vietato proporre e/o organizzare eventi privati tra Soci o gestire qualsiasi altro tipo di evento che non rientri tra quelli presenti nel Calendario ufficiale del MC.
- Social ufficiali (Facebook, Instagramm, etc.) quali social media gestiti da Soci del MC appositamente delegati dal Direttivo; i Soci, nel rispetto dei principi e dei valori di cui all’art. 1 del Regolamento e dello Statuto del MC possono pubblicare foto, video e altro materiale afferente agli eventi ufficiali organizzati dal MC nei loro profili personali unicamente a titolo personale. A tutti i Soci è fatto divieto di pubblicare materiale relativo al MC in nome e per conto del MC se non appositamente autorizzati dal Direttivo del MC.
- Il MC adotta e persegue le seguenti regole di uso dei social media e di ogni altro mezzo di comunicazione, c.d. NETiquette: usare sempre toni civili, non inoltrare offese/ingiurie; sono vietate le polemiche personali e la pubblicazione di contenuti in qualunque modo offensivi e/o discriminatori.
- La violazione delle suddette disposizioni comporta l’applicazione della disciplina di cui all’art. 11 – Procedimento Sanzionatorio del presente Regolamento.
Art. 6 – Classi di eventi e approvazione dei nuovi eventi
- Evento ufficiale MC: inserito nel Calendario dell’Area Iscritti con scheda (titolo, data, itinerario, tempi, punto di raccolta, contatti, coperture assicurative/affiliazione). Abbigliamento e segni del MC consentiti.
- Evento patrocinato/ospite: organizzato da terzi con invito formale al MC; uso limitato dei segni previa indicazione del Direttivo e rispetto linee grafiche.
- Uscita privata: proposta/organizzata da singoli Soci e non fornita di specifica approvazione del Direttivo; vietato presentarla o farla percepire a Soci e ai terzi (partecipanti, autorità, etc.) come un evento ufficiale organizzato dal MC. I Soci promotori di tali eventi hanno l’obbligo di specificare sempre che tali eventi non sono eventi ufficiali del MC.
- Nel caso in cui si renda necessario inserire un nuovo evento nel Calendario ufficiale del MC, in qualsiasi momento dell’anno sociale, il Socio che propone l’evento deve fornire tutte le informazioni necessarie all’organizzazione e alla gestione dell’evento stesso e ad acquisire preventivamente l’approvazione da parte del Direttivo. Nei casi di comprovata urgenza il Presidente può autorizzare un nuovo evento, con successiva ratifica del Direttivo, affinché lo stesso venga inserito nel Calendario ufficiale del MC.
Art. 7 – Sicurezza e condotta su strada
- Ogni Socio che partecipa ad un evento del MC è responsabile del proprio veicolo e della sua condotta. Si viaggia nel rispetto dei limiti di velocità indicati dalla segnaletica stradale e comunque in relazione al traffico veicolare del tratto di strada percorso. Quando si procede in gruppo, due o più motoveicoli, i Soci evitano di adottare alla guida condotte in ogni caso pericolose per sé e per gli altri, ad esempio evitando sorpassi pericolosi o cambi di corsia o di direzione non segnalati con adeguato anticipo, evitando di procedere in file serrate e, secondo la larghezza della carreggiata, in modalità sfalsata al fine di garantire le minime distanze di sicurezza tra i motoveicoli che procedono in gruppo.
- Per ogni evento ufficiale del MC, viene individuato un Responsabile Evento. Il Responsabile Evento, se non svolge direttamente tali funzioni, può designare un Socio che guida il gruppo, quale Capo Fila, e un Socio che chiude il gruppo, quale Scopa, con il compito di garantire il procedere del gruppo in sicurezza. I Soci con ruolo di Capo Fila e di Scopa non hanno alcun potere di derogare alle norme del Codice della Strada e sulla regolare circolazione degli altri veicoli.
- I Soci che partecipano ad un evento ufficiale del MC, diversi dal Capo Fila e dalla Scopa, non devono superare il Capo Fila o restare più indietro della Scopa. Nel caso in cui hanno necessità o problemi per i quali gli occorra separarsi dal gruppo sono tenuti a segnalarlo tempestivamente al Capo Fila o alla Scopa.
- È fatto assoluto divieto a tutti Soci improvvisare o assumere la funzione di Capo Fila o di Scopa se a ciò non appositamente autorizzati dal Responsabile Evento. È altresì vietato ad ogni Socio di adottare qualsiasi tipo di iniziativa, ad esempio improvvisarsi come una staffetta, che possa influire sulla regolare circolazione del traffico veicolare (bloccare incroci, bloccare rotatorie, forzare un semaforo, etc.) per garantire un vantaggio al gruppo di moto che procede in quel tratto di strada.
- Per ogni evento che prevede due o più moto in movimento verso un punto di destinazione predifinito il Responsabile Evento è tenuto ad effettuare, a vantaggio di tutti i Soci che partecipano, un briefing pre-partenza per esporre tutte le informazioni sul percorso da effettuare, sulle soste previste, sulle regole di gruppo, sulla gestione delle emergenze, sui segnali convenzionali per comunicare di procedere, di fermarsi, di svoltare a destra/sinistra, per segnalare un problema lungo la strada.
- I Soci sono tenuti all’uso dei DPI: obbligo dell’uso di un casco omologato nonché all’uso dell’abbigliamento tecnico consigliato (giacca con protezioni, guanti con protezioni, scarpe con protezioni, pantaloni con protezioni, antipioggia, etc.).
- Per ogni ulteriore informazione riguardo la condotta da tenere in caso di evento che prevede la circolazione in gruppo di due o più moto si rimanda al documento denominato Vademecum Motopasseggiate.
Art. 8 – Uso dei segni distintivi del MC (colori, maglie, gilet, patch, bandiere, logo)
- Eventi ufficiali MC: uso consentito e incoraggiato.
- Eventi terzi: segni del MC solo se il MC è partner/ospite. In caso di pubblicazione di materiale relativo al MC, ogni progetto grafico e testo da pubblicare deve essere preventivamente approvato dal Direttivo.
- Uscite private/non ufficiali: vietato indossare/esporre maglie, gilet, patch grandi/dorsali, bandiere o altri capi/segni afferenti in modo esplicito e palese al MC. Sono consentiti gli adesivi su moto/casco/borse o patch piccola su capi di abbigliamento.
- Ai Soci è fatto divieto di cedere a terzi materiali con logo/segni del MC senza autorizzazione. Dai terzi sono esclusi i parenti del Socio (moglie, marito, figli, etc.).
Art. 9 – Sponsor, partner e uso del logo
- Qualsiasi utilizzo del logo/denominazione del MC da parte di sponsor/partner deve essere richiesta per iscritto dal proponente e necessita di un’autorizzazione formale del Direttivo (ambiti, durata, canali) per essere concessa.
- Viene vietata ogni associazione del MC a prodotti/servizi contrari a sicurezza stradale o valori dell’Associazione.
Art. 10 – Responsabilità e coperture assicurative
- RC Auto: i danni da circolazione sono coperti dalle polizze dei singoli veicoli secondo legge.
- RC Terzi/affiliazioni: il MC attiva, quando previsto, coperture per eventi ufficiali. Le uscite private non sono coperte da polizze del MC.
- Liberatorie/disclaimer possono essere richieste e concesse formalmente dal Direttivo ma, in ogni caso, non esonerano da colpa grave/dolo e per violazione di norme.
Art. 11 – Procedimento sanzionatorio
- Violazioni di Statuto/Regolamento e in ogni caso l’adozione di condotte ritenute gravemente lesive dell’immagine/sicurezza del MC o dei singoli Soci possono comportare l’adozione di sanzioni da parte del Direttivo proporzionate alla violazione accertata:
- a) Richiamo verbale e rimozione contenuti lesivi;
- b) Richiamo scritto;
- c) Sospensione dalle chat/attività sociali non istituzionali (7 – 30 gg);
- d) Sospensione dei diritti sociali (es. voto/partecipazione) per un periodo definito fino ad un massimo di 6 mesi;
- e) Decadenza da incarichi;
- g) Espulsione dal MC per l’accertamento di gravi motivi, su proposta del Direttivo e con decisione assunta dall’Assemblea dei Soci con motivazione.
- L’adozione di una sanzione, ad eccezione del richiamo verbale e della rimozione dei contenuti lesivi, prevede sempre l’avviso al Socio interessato della contestazione e della sanzione che si intende adottare per garantirgli il diritto di replica. Il Socio interessato, al quale è stata contestata una condotta, può inviare le proprie memorie e/o difesa per iscritto entro il termine di 7 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di ricezione della contestazione. Dopo l’invio da parte del Socio della replica, il Socio interessato o il Direttivo può chiedere un incontro personale per trattare verbalmente la contestazione mossagli dal Direttivo. Entro il termine di 30 giorni dalla trasmissione della contestazione, a prescindere che il Socio interessato abbia esercitato o meno il diritto di replica o che il Direttivo/Socio abbia ritenuto opportuno chiedere un incontro, il Direttivo con motivato provvedimento adotta la sanzione ritenuta più congrua e che tiene conto non solo di tutte le informazioni acquisite in merito all’evento/condotta contestata ma anche delle repliche e delle azioni correttive eventualmente e spontaneamente adottate dal Socio interessato.
Art. 12 – Rimborsi, spese e trasparenza
- Spese per conto del MC devono essere autorizzate (Presidente/Tesoriere) prima dell’impegno di spesa o dell’assunzione di qualsiasi vincolo di spesa verso terzi. I Soci che assumo tali impegni senza acquisire la preventiva autorizzazione ne risponderanno personalmente.
- I rimborsi a piè di lista devono essere trasmessi al Direttivo/Segretario entro 30 giorni decorrenti dalla spesa sostenuta, allegando scontrini/fatture intestati al MC (non al Socio), utilizzando l’apposito modulo di rimborso spese e indicando, se necessario, l’IBAN per l’accredito del rimborso.
Art. 13 – Beni del MC e inventario
- I materiali di proprietà del MC (tipo bandiere, roll-up, gazebo, radio, ecc.) sono censiti in inventario; l’eventuale consegna ai Soci viene effettuata con apposito modulo con firma in contraddittorio al momento della consegna e alla data della loro restituzione da stabilirsi di volta in volta in base alle singole esigenze di utilizzo.
- È vietato l’uso dei beni del MC per fini personali o non autorizzati.
Art. 14 – Dati personali, foto e video (privacy)
- Il MC tratta i dati secondo normativa vigente; informativa disponibile sul sito web del MC.
- Foto/video registrati dal MC, tramite Soci appositamente autorizzati, durante eventi ufficiali possono essere pubblicati sui canali del MC; i Soci possono opporsi con richiesta via e-mail.
- I Soci che desiderano che le foto e i video da loro registrati siano utilizzati nelle comunicazioni ufficiali del MC possono inviarli al Direttivo. Tale invio equivale ad autorizzare il MC all’utilizzo del materiale inviato e non dà diritto ad alcun rimborso o corrispettivo.
- Negli eventi, sia in quelli autorizzati sia in quelli non autorizzati dal MC, ogni pubblicazione effettuata dai Soci deve essere obbligatoriamente a titolo personale e non può essere fatta in nome e per conto del MC. I Soci devono evitare che tali pubblicazioni sui loro social media possano ingenerare la convinzione che si tratti di comunicazioni ufficiali del MC.
Art. 15 – Elezioni interne e sostituzioni
- Il MC procede con l’elezione dei propri organi associativi secondo quanto previsto dallo Statuto. Le candidature spontanee dei Soci devono pervenire al Direttivo entro 10 giorni prima della votazione.
- Ai Soci, per l’elezione del Direttivo, è consentito candidarsi come singolo Socio oppure di costituire una lista avente il numero minimo di componenti pari al numero minimo di consiglieri previsto dallo Statuto per rendere più trasparente il gruppo di lavoro che si intende portare all’attenzione dei Soci. In ogni caso il voto verrà dato dai Soci alle singole persone che verranno elette in base al numero dei voti conseguiti personalmente da ciascun Socio candidato.
- In caso di dimissioni/decadenza di un solo Socio eletto, si procede con il subentro di diritto del primo Socio non eletto scorrendo la graduatoria dei candidati non eletti. Nel caso non sia possibile procedere con lo scorrimento della lista per mancanza di candidati non eletti o per rinuncia alla nomina da parte di quest’ultimi, il Direttivo può far subentrare un Socio volontario fino a ratifica assembleare. In caso di mancata ratifica assembleare si procedere con nuove elezioni.
Art. 16 – Modifiche del Regolamento ed entrata in vigore
- Le modifiche al presente Regolamento possono essere proposte dal Direttivo o da almeno 20 Soci. Le modifiche vengono approvate con maggioranza semplice secondo Statuto.
- Il Regolamento entra dal giorno della sua approvazione e resta valido fino a nuova delibera.
Allegato A – Netiquette (da pin-nare nei canali)
- Qui si parla di moto e del MC: no politica, no offese, no spam, no vendite fuori dallo spazio dedicato.
- Bacheca: solo avvisi ufficiali.
- Generale: logistica e confronto civile sugli eventi ufficiali; vietati lanci di giri privati.
- Si obbedisce ai moderatori; nelle discussioni vale la regola d’oro: “gas aperto, cervello acceso”.